Dopo “Cambia-menti”, dopo “Dannate nuvole” che hanno inaugurato il nuovo corso di Vasco Rossi, arriva a sorpresa oggi in radio, “Come vorrei”, il nuovo singolo scelto per svelare un’ altra delle molteplici facce del suo nuovo album, attesissimo per il 4 novembre.
Secondo Vasco: “La canzone giusta oggi per me e per i miei fan, di questo momento”. Sarà per tutti gli appassionati una piacevole sorpresa. “Come vorrei” è una ballata doc, firmata Tullio Ferro – Vasco Rossi, inossidabile connubio da “La noia” , “Vita spericolata” a oggi.
Vasco si svela in questo brano in una delle sue interpretazioni più intense e penetranti. E’ come sussurrasse, anziché cantare, all’orecchio dell’ascoltatore.
Svincolato dai panni dell’eroe invulnerabile sul palco, Vasco mette finalmente a fuoco le sue riflessioni e tramuta in canzoni i suoi appunti di viaggio annotati in questi ultimi 5/6 anni. Artisticamente si riallaccia al discorso iniziato con “Il mondo che vorrei” e approfondito con l’album “Vivere o niente”, di tre anni fa.
“Come vorrei” è una ballata intima che, come spesso accade nelle sue migliori canzoni, si presta a una doppia lettura. Un brano sicuramente portante dell’album, che può essere interpretato in un modo o in un altro, “a seconda del momento che si vive”. Colpisce subito al cuore se si vivono le suggestioni efficaci e colpisce allo stomaco se si capta la metafora come scusa per un discorso fatto a se stesso, il seguito ideale di “Vivere non è facile”.
Il brano anticipa di un paio di settimane la pubblicazione dell’album, ricco di canzoni: ne sono presenti 15.
Cosa dice Vasco del nuovo l’album ? : ”Ricordatevi che sono sincero solo nelle canzoni”.
LUANA SALVATORE