• 19/12/2024 9:07 AM

testata giornalistica – reg. Trib. terr. n. 2/2010

Sanremo: Lo Stato Sociale in gara con “Una vita in vacanza”

redazione

Diredazione

Feb 8, 2018
img_1044_preview
Foto: Giuseppe Palmisano

Disponibile su VEVO il video di “Una vita in vacanza”, il brano con cui la band bolognese de Lo Stato Sociale sarà in gara alla 68esima edizione del Festival di Sanremo.

“Una vita in vacanza” è una riflessione sul mondo del lavoro di oggi, in cui i regaz mettono in discussione la tendenza sempre più diffusa ad identificare completamente l’individuo con la sua professione. Nel videoclip, diretto da Matteo Bombarda e Davide Spina, Albi, Bebo, Lodo, Carota e Checco, giocano a cambiarsi d’abito e impersonificare in piano sequenza, la carrellata di mestieri improbabili scanditi dalla strofa. Mentre tutti sono in attesa di partecipare ad un casting per ottenere un ruolo nello spettacolo della vita, il collettivo vuole spingere il pubblico a interrogarsi sul perché della nostra ricerca di definizione attraverso le scelte professionali. Il videoclip è arricchito dalla partecipazione straordinaria di Paddy Jones & Nico Espinosa, che si esibiscono in una scatenata coreografia sulle note del ritornello, dimostrando come si possa far delle proprie passioni il proprio lavoro. Paddy è nota, oltre che per le sue indimenticabili partecipazioni a talent show come Tu sì que vales e Britain’s Got Talent, anche per essere entrata nel Guinness dei primati come la più anziana danzatrice di salsa acrobatica del mondo.

In questo pezzo arrangiato e scritto da tutti i “cinque ragazzi bolognesi che fanno canzonette”, Lo Stato Sociale unisce la canzone d’autore alle sonorità tipiche dell’elettronica, fondendo i due generi in uno stile unisco ed originale. Il brano, inoltre, è stato prodotto artisticamente e orchestrato da Fabio Gargiulo (F. Michielin, C.De Andrè, Arisa) e gli archi sono stati incisi e coscritti con Davide Rossi (Coldplay, U2, Goldfrapp). Il risultato è una canzone che parla di temi sociali utilizzando un linguaggio popolare e accessibile, che rispecchia in pieno lo stile intelligentemente scanzonato che da sempre contraddistingue la band.

Il brano anticipa “Primati”, il nuovo progetto discografico del collettivo in uscita il prossimo 9 febbraio per Universal Music/Garrincha Dischi. L’album è la prima “raccolta differenziata” di singoli del collettivo bolognese; che contiene i tre inediti “Una vita in vacanza”, “Fare mattina” e “Facile” in duetto con Luca Carboni, oltre ad una nuova versione di  “Sono così indie” e altri tredici singoli che hanno segnato il percorso della band dalla fondazione fino alla partecipazione al Festival di Sanremo.

redazione

redazione

RioCarnival Magazine è una testata giornalistica, regolarmente registrata. Musica, Cinema, Televisione, Cultura e Lifestyle. Contatti: redazione@riocarnivalmagazine.it