Miriam Ricordi pubblica “Persuadimi”, album d’esordio in distribuzione digitale dal 21 marzo 2017. Dopo aver girato l’Italia e l’Europa per esibirsi con la sua chitarra in festival internazionali, live perfomance e jam session, la giovane cantautrice di Pescara produce finalmente il suo primo disco, fioritura musicale del primo giorno di primavera, presentato dal singolo e video “Ho bruciato il mio caffè”.
L’album scritto, interpretato e prodotto da Miriam Ricordi è stato realizzato grazie al successo di un’intensa campagna di crowdfunding nell’estate 2016, la PostepayCrowd@Music su Eppela: 164 sono stati i supporter che hanno creduto in lei finanziando il suo album per 5.000 euro e permettendole di ottenere il cofinanziamento di Poste Italiane per la stessa cifra. Il 16 dicembre 2016 il concerto live al all’Auditorium del Conservatorio di Pescara, con la presentazione in anteprima del disco e la consegna di persona delle ricompense da parte di Miriam ai sostenitori della sua musica.
Eccentrica, scanzonata e spregiudicata: è la musica di Miriam Ricordi. “Persuadimi”, perfetto connubio di forza e dolcezza, è il racconto di un percorso musicale fatto di contaminazioni, studio, sperimentazioni, creative camp internazionali e collaborazioni virtuose.
L’album si presenta con un titolo foneticamente suadente e provocante, spazia tra melodie acustiche, note cantautorali più introspettive e venature istintivamente rock, esprimendo a pieno lo stile non convenzionale della cantautrice e la sua anima eclettica. Ne è un esempio il brano che Miriam ha scelto come primo singolo, “Ho bruciato il mio caffè“: una ballata sulla fine di una storia, tra consapevolezza e insolenza, tra ammissioni di colpe e orgoglio di indipendenza, giocata su quel sottile filo di ironia che è la chiave di lettura pura del rock.
Il titolo dell’album, “Persuadimi”, è un’esortazione e una visione del mondo, secondo Miriam: “Persuasione è il tentativo di giungere in fondo a se stessi, alla consapevolezza della propria vita”. Anche in questa interpretazione di persuasione come cambiamento di mentalità non “imposto” dagli altri ma “accolto” dentro di sé tramite una scelta, emerge l’anima indipendente e combattiva di Miriam Ricordi, ben espressa dai 10 pezzi che compongono l’album. 9 brani inediti e un’unica cover “Pensiero Stupendo”, dedica all’amore per il rock: “Il rock per me non è solo il riff con la chitarra distorta o l’urlo incazzato…io penso che il rock sia più un’indole, un approccio alla vita. Lo vedo come il tentativo di assomigliare il più possibile a se stessi, di esser simili a come ci si sente dentro e per questo motivo questa canzone del maestro Ivano Fossati è per me un capolavoro rock”.
Il 21 marzo Miriam Ricordi presenta il disco a Pescara in concerto al Senza Fissa Dimora in Piazza Della Marina 2/9 alle 21.30, accompagnata da Angelo Marrone alle tastiere, Matteo Teodoro al basso, Valerio Camplone alla batteria.