• 23/12/2024 6:35 AM

testata giornalistica – reg. Trib. terr. n. 2/2010

Medimex 2019. Grande attesa domani per Bryan Ferry

redazione

Diredazione

Apr 12, 2019
img_2405
Foto: Luana Salvatore

Domani è il gran giorno, l’attesa è finita. Bryan Ferry, fresco di ingresso nella Rock ‘n Roll Hall of Fame, canterà a Foggia sul mega palco del Medimex, per l’unica data italiana del tour mondiale con cui l’artista sta promuovendo Bitter-Sweet, il disco uscito il 30 novembre scorso nel quale sono contenute rivisitazioni in chiave jazz del repertorio da solista e con i Roxy Music, come While my heart is still beating e Dance away.

Il concerto di Bryan Ferry, ad ingresso gratuito, inizierà ore 22.00 di sabato 13 aprile e sarà aperto da due artisti pugliesi selezionati tra i gruppi finanziati dal bando Puglia Sounds Records 2018. Alle ore 20.30 riflettori sulla band salentina Le Scimmie sulla Luna (Cristiano Metrangolo, chitarra; Stefano Greco, basso;  Jory Stifani, chitarre e sintetizzatori; Luca Greco, batteria), che con l’album d’esordio “Terra!” hanno indicato le loro coordinate sonore tra math, post-rock e funk, sostenute da un groove molto serrato. A seguire, alle ore 21.15, i baresi Stain (Francesco Lagioia, voce; Michele Tangorra, chitarra; Dario Ladisa, basso; n.i.c.h.o., batteria, backing vocals), progetto alternative rock venato di varie sfumature musicali che ha debuttato con l’album “Zeus”. Alle 22 il concerto-evento di Bryan Ferry e della sua orchestra, con Christian Gulino (tastiere e direzione), Jorja CHalmers (sax e tastiere), Chris Spedding (chitarre), Luke Bullen (batteria e percussioni), Jerry Meehan (basso), Marina Moore (violino), Bobbie Gordon e Hannah Khemoh (cori).

I live di piazza Cavour saranno preceduti da un altro concerto a ingresso libero in programma alle ore 19.30 al Conservatorio Umberto Giordano, dove l’Orchestra Sinfonica Young del Conservatorio sarà protagonista di una serata intitolata The Beatles and more. La formazione, diretta da Rocco Cianciotta, renderà omaggio ai quattro baronetti con un medley di musiche dei Beatles, cui è dedicata l’edizione Spring del Medimex, e temi tratti da celebri musical e colonne sonore, con gli arrangiamenti firmati da Vincenzo Celozzi.

La giornata di venerdì 13 aprile prevede anche due Incontri d’autore molto attesi al Teatro del Fuoco, e non più a Palazzo della Dogana. Alle ore 17 Ernesto Assante dialoga con un giovane interprete della musica italiana, Ermal Meta, vincitore del Festival di Sanremo 2018 in coppia con Fabrizio Moro, mentre alle ore 19 Luca De Gennaro conversa con Nina Zilli, una delle più voci più soul dell’attuale scena pop.

Altro appuntamento, alle ore 17, nel Foyer del Teatro del Fuoco, dove è in programma una Diretta Pin, diretta radiofonica aperta al pubblico durante la quale i giovani pugliesi che stanno provando a “sbloccare” il proprio futuro grazie all’avviso pubblico regionale PIN, potranno raccontare la propria esperienza. Nel corso della diretta interverrà l’Assessore Regionale alle Politiche Giovanili della Regione Puglia e si alterneranno le tante testimonianze di giovani realtà imprenditoriali avviate grazie a PIN, tra cui AMMF – Apulian Metropolitan Music FestivalAquapuliaArioArredoShop3DCasereshowCircular MusicHealth ConnectLa PelandraOmi Drums/HooplugTeatro Stalla Matteo LatinoTolò_il packaging narrativo. La diretta radiofonica sarà realizzata dagli speaker di“WondeRadio”, vincitori del bando PIN con un progetto che ha visto la creazione di una web radio gestita anche da ragazzi e ragazze non vedenti e ipovedenti.

Inoltre, a Palazzo della Dogana prosegue la mostra Pattie Boyd and The Beatles con oltre quaranta scatti, molti dei quali inediti, della fotografa e modella britannica dedicata alla sua relazione con gli ex mariti George Harrison ed Eric Clapton e ai tanti momenti vissuti accanto ai Beatles, ai quali è dedicata questa edizione Spring del Medimex a cinquant’anni dallo scioglimento della band (sino al 5 maggio, tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 – per informazioni e orari aggiornati www.medimex.it).

Altra mostra nella Fondazione dei Monti Uniti, che ospita il Fender Vintage Museum con oltre cento esemplari, tra strumenti a corde solid body e amplificatori costruiti tra il 1951 e il 1974, esposti in ordine cronologico e filologico accanto a cataloghi, manifesti, documenti, memorabilia e fotografie d’epoca, per un viaggio imperdibile nel periodo d’oro della casa fondata da Leo Fender (sino al 20 aprile, orari di apertura 10-13/17-20). Alla mostra è connessa la presentazione del libro Our vintage soul, in programma sabato 13 aprile (ore 17), sempre nella Fondazione dei Monti Uniti.

Ancora una mostra a Palazzo della Dogana dove si può visitare Two for Jazz, allestimento comprendente una serie di scatti con i quali i fotografi Mariagrazia Giove e Samuele Giordano raccontano quarant’anni di Giordano in Jazz (sino a sabato 13 aprile, orari di apertura 9.00-19.00).

redazione

redazione

RioCarnival Magazine è una testata giornalistica, regolarmente registrata. Musica, Cinema, Televisione, Cultura e Lifestyle. Contatti: redazione@riocarnivalmagazine.it