• 25/12/2024 5:43 AM

testata giornalistica – reg. Trib. terr. n. 2/2010

MANNARINO DEBUTTO CON DOPPIO SOLD OUT A ROMA

redazione

Diredazione

Mar 29, 2017

mm
Esordio con doppio sold out per Mannarino, che il 25 e il 26 marzo parte dal Palalottomatica di Roma con il suo Apriti Cielo Tour,
una grande festa tra ritmi travolgenti e intense interpretazioni. Il tour al debutto conta già 50mila biglietti e tanti sold out tra cui TORINO, MILANO e BOLOGNA, che hanno triplicato dopo che i biglietti sono andati esauriti in poche settimane, e la data di NAPOLI.

Un tourbillon di colori e sound trascinante con 12 musicisti di livello che si accompagnanocon oltre 30 strumenti provenienti da tutto il mondo evocando atmosfere che fanno viaggiare gli spettatori, trascinati in piccoli carnevali dove celebrare la vita e far ballare la tristezza.

Sul palco Mannarino cantasiai brani diventati dei “grandi classici” che lo hanno consacrato oggi come uno dei più amati e apprezzati cantautori italiani, sia le canzoni del nuovo album “Apriti Cielo”(uscito il 13 gennaio per Universal). L’albumha debuttato al 1° posto della classifica Fimi dei dischi più venduti, su Spotify ha già superato i 3 milioni di streaming e su YouTube i videoclip dei singoli Apriti Cielo e Arca di Noè hanno già oltre 1,5 milioni di view.

Per l’Apriti Cielo Tour, Mannarino è accompagnato dalla sua carovana di musicisti e polistrumentisti, a cui si aggiungono per l’occasione nomi di grande prestigio. Sul palco l’elemento trainante sono percussioni e batteria. Le prime suonate dal brasiliano Mauro Refosco, conosciuto per essere il percussionista dei Red Hot Chili Peppers e della band Forrò in the dark, per aver suonato con David Byrne e Brian Eno e per essere parte del supergruppoAtoms for Peace (composto da Thom Yorke dei Radiohead, Flea dei Red Hot Chili Peppers, Nigel Godrich, Joey Waronker). Alla batteria uno dei più apprezzati musicisti italiani,Puccio Panettieri, che vanta collaborazioni con i più importanti artisti italiani.Alle chitarre ci sarà Alessandro Chimentiche accompagna Mannarino dal 2009 e che anche in questa occasione suona anche guitalele, banjio, chitarra portoghese e ronroco. Alle chitarre Giovanni Risitano, alla chitarra classica, cavaquinho e sitar Paolo Ceccarelli. Al basso e contrabbasso un altro elemento storico della band, Niccolò Pagani. Alle tastiere e alla fisarmonica Mauro Menegazzi.

Ai fiati Renato Vecchio e Antonino Vitali che suoneranno sax, tromba, flauto traverso e flicorno, ma anche flauti indiani, shalumeau e dudukarmeno.

Ai cori le siciliane Azzurra, Ylenia e Simona Sciacca.  Simona Sciacca ha iniziato la sua collaborazione con Mannarino incidendo con lui il brano “La strega e il diamante”, nell’album Il bar della rabbia. Ylenia Sciacca è la voce femminile del brano “Le Rane” contenuto in Apriti Cielo.

Dopo i due concerti romani che hanno registrato il tutto esaurito in poche settimane, Mannarino tornerà live nella capitale il 6 luglio al ROCK IN ROMA (Ippodromo delle Capannelle), terza data romana dove per l’occasione si darà vita ad una festa “molto speciale” e ad una lunga giornata di musica! Il tour proseguirà per tutta l’estate con nuovi attesissimi appuntamenti dal vivo tra luglio e settembre, facendo tappa anche al Sud Italia e concludendosi il 3 settembre con una data speciale all’ HOME FESTIVAL di Treviso.

Apriti cielo tour è una produzione Vivo Concerti in collaborazione con VignaPR.

Il progetto di questo spettacolo nasce da un’idea di Alessandro Mannarino, sviluppata e disegnata da CROMANTICA, Fabiana Zanardi ed Edoardo Patanè con il supporto di LEMONANDPEPPER. Il progetto illuminotecnico è curato da Nicola Tallino, gli impianti audio, luci e proiezioni saranno forniti da AGORA.

redazione

redazione

RioCarnival Magazine è una testata giornalistica, regolarmente registrata. Musica, Cinema, Televisione, Cultura e Lifestyle. Contatti: redazione@riocarnivalmagazine.it