• 18/12/2024 3:58 PM

testata giornalistica – reg. Trib. terr. n. 2/2010

LYKKE LI – MTV UNPLUGGED

Luana Salvatore

DiLuana Salvatore

Apr 20, 2011

LYKKE LI – MTV UNPLUGGED – solo su: www.mtv.it LO SHOW ‘SENZA SPINA’ REGISTRATO A NEW YORK LO SCORSO 4 MARZO E’ FINALMENTE DISPONIBILE ONLINE!

Dopo l’acclamato debutto del 2008 con “Youth Novels”, un capolavoro postmoderno che insieme aveva elementi folk, pop, elettronici e testi autoriali, torna la venticinquenne svedese Lykke Li, vera innovatrice di melodia e stile, con il secondo album WOUNDED RHYMES prodotto da Bjorn Yttling dei Peter Byorn and John. Sull’onda del successo del primo album, Lykke Li è partita dalla sua Stoccolma per cantare sui palchi di mezzo mondo, ha partecipato ai festival più importanti come Glastonbury, Coachella, Lollapalooza a noti programmi come Later with..Jools Holland e Late Night with Conan O’Brien, ha scritto una canzone struggente come “Possibility”, pezzo portante della colonna sonora del film culto Twilight-New Moon, ha collaborato al secondo album dei Royksopp “Junior” e tanto altro: tutto il pianeta è stato affascinato dalla sua voce splendidamente fragile e zuccherosa. WOUNDED RHYMES, è composto da 11 canzoni diversissime tra loro, un lavoro sofferto, che arriva dopo una delusione d’amore.“Queste mie cicatrici hanno creato rime ferite stasera”, canta Lykke Li, dando un senso al titolo dell’album, un disco pieno di battiti, di batterie vodoo, di frizzanti linee di chitarre, di vocals di band al femminile, di tastiere complicate, di amore non corrisposto, di speranze risvegliate e della potente voce di Lykke Li che suona molto più matura e decisa, come mai fino ad ora. Dall’organo vagamente anni 60’ del primo pezzo, “Youth Knows No Pain” al leggero pizzicato della chitarra che accompagna “Unrequited Love” al vigoroso “Get some”, al propulsivo e denso di tamburi “Jerome”, WOUNDED RHYMES è il testamento della splendida voce di Lykke Li, più unica che rara. “Get some”, il primo singolo estratto da WOUNDED RHYMES, imperverserà con il suo ritmo sincopato e il suo buon dosaggio di pop, elettronica e tamburi in tutte le radio, da venerdì 15 aprile.

Luana Salvatore

Luana Salvatore

giornalista pubblicista, è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine dal 2010, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Ha fatto parte dell'Academy MEDIMEX (la giuria per i premi delle produzioni musicali italiane, equivalente dei Brit Awards) e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone Italia. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it