Il sensazionale show di Liam Gallagher a Glastonbury lo scorso weekend ha aumentato ancora di più l’attesa per il suo primo album da solista.NMEha descritto il concerto come un “momento emozionante e spavaldo”, “hype più che giustificato”e“uno dei momenti più belli di tutto Glastonbury” prima di concludere con “mai sottovalutare quest’uomo, è nato per regalare momenti come questo.”Insieme al Glastonbury, al suo recente tour nei piccoli club e alla toccante esibizione al concerto One Love Manchester, Liam Gallagher ha dimostrato di essere tornato alla grande e di essere in forma smagliante.
L’attesa per il nuovo album AS YOU WERE, in uscita il 6 ottobre, è alimentata ora anche dalla pubblicazione di una nuova traccia inedita ‘Chinatown’ e dall’annuncio della tracklist dell’album.
In contrasto con lo stile incisivo del primo singolo ‘Wall Of Glass’, ‘Chinatown’ è una canzone dall’atmosfera psichedelica che brucia lentamente nella quale Liammostra il lato più dolce della sua inimitabile timbrica vocale.
I due brani insieme offrono già un’idea di cosa aspettarci da ‘AsYouWere’, con Liam che conferisce nuova lucentezza alla sua passione per le molte influenze anni ‘60/’70.
Il video di ‘Chinatown’è diretto da Charlie Lightening (Paul Mc Cartney, Paul Weller, Kasabian).
Dopo avere iniziato a comporre con il brano soul-rock “Bold”, Liam ha inciso ‘As You Were’ in due diverse location. Greg Kurstin ha suonato tutto gli strumenti nei 4 brani da lui prodotti (‘Wall Of Glass’, ‘Paper Crown’, ‘Come Back To Me’ e la psichedelica ‘It Doesn’t Have To Be That Way’), mentre Dan Grech-Marguerat ha prodotto il resto dell’album agli Snap! Studios di London.
Il risultato è esattamente quello uno spererebbe da un album solista di Liam Gallagher: le classiche influenze ‘60/’70 riviste a aggiornate e adattate ai nostri tempi. Liam concorda. “Non ho voluto reinventare nulla o lanciarmi in viaggi ipergalattici. È lo stesso suono di Cold Turkey di Lennon, degli Stones, dei classici. Ma fatti a mio modo, ora”
Uno degli aspetti più straordinari delle canzoni che compongono il suo primo album da solista AS YOU WERE è che tutte hanno uno scopo. Nessuna eccedenza, niente da tagliare. Tutte sembrano essere indirizzate a qualcuno o qualcosa, inquadrando bene l’album e chiarendo la sua versione della storia, come la swing “Greedy Soul”, che rimanda un po’ al suono di Bo Diddley e che incenerisce chi definisce “ungrateful dead”, o la mega-ballata “For WhatIt’s Worth” che Liam ha scritto con Simon Aldridge dei Cherry Ghost e contiene forse il ritornello più forte.
La tracklist di ‘As You Were’:
- ‘Wall Of Glass’
- ‘Bold’
- ‘Greedy Soul’
- ‘Paper Crown’
- ‘For What It’s Worth’
- ‘When I’m In Need’
- ‘You Better Run’
- ‘I Get By’
- ‘Chinatown’
- ‘Come Back To Me’
- ‘Universal Gleam’
- ‘I’ve All I Need’
Le Bonus Tracksnelle versioni deluxe dell’album sono:
- ‘Doesn’t Have To Be That Way’
- ‘All My People / All Mankind’
- ‘I Never Wanna Be Like You’
La copertina dell’album è un’iconica nuova immagine di Liam scattata dal celebre fotografo, fashion designer e direttore creativo Hedi Slimane.
‘AsYouWere’ è disponibile in pre-order cliccando qui con ‘Wall Of Glass’e ‘Chinatown’ immediatamente scaricabili. L’album sarà disponibile in versione digitale (standard e deluxe), CD (standard e jewelcase) e vinile (standard 12” e limitededition 12” colorato).
Uno speciale cofanetto sarà disponibile su https://wbr.ec/lg-store-dlxboxset, composto dall’album in vinile colorato 12”, un formato esclusivo da 7” di ‘For WhatIt’s Worth’, una stampa disegnata da KlausVoorman (l’artista che ha firmato la copertina di ‘Revolver’ dei Beatles) e altro materiale da collezione.