• 23/11/2024 9:15 AM

testata giornalistica – reg. Trib. terr. n. 2/2010

IL NUOVO SINGOLO DAL RITMO TRASCINANTE DEL CANTAUTORE PUGLIESE

redazione

Diredazione

Nov 8, 2013
 
copertina singolo_Finalmente_bassaIl cantautore pugliese EMANUELE BARBATI torna a far parlare di sé con il nuovo singolo “Finalmente” disponibile da oggi, giovedì 7 novembre, in digital download e su tutte le piattaforme streaming. Dal brano è stato realizzato un video clip, prodotto da Bunker Lab, che è stato girato nella terra natale del cantante: rappresenta un inno al mare e alla sua capacità di cullarci e rassicurarci anche nei momenti in cui siamo emotivamente più provati.
 
“Finalmente” è un singolo che avvolge in modo naturale con la sua melodia fresca, opposta ma complementare alla profondità del testo. È un viaggio nelle profondità dell’ispirazione, da affrontare battendo le mani a ritmo. Scritto da Emanuele Barbati, è stato prodotto da Roberto Vernetti (che ha già collaborato con Elio e le Storie Tese, Patty Pravo, Irene Grandi, Mina, Pacifico, Mario Venuti, Dolcenera e altri).
 
Il video di “Finalmente” è girato tra la Città Vecchia di Taranto e la litoranea salentina. Emanuele Barbati interpreta il personaggio di una storia d’amore che, disteso su una canoa, porta con sé solo un albero con un biglietto simbolo del passato ma anche di speranza. L’attrice protagonista è Giusi Febbrile, scelta alla fine di un lungo casting tenutosi al teatro di Taranto “Tatà”, che ha visto la partecipazione di più di trecento ragazze. Il video ha la regia di Danilo Caputo ed  è stato prodotto da Alessandro Contessa per Bunker Lab.
 
 
“Con questo videoclipafferma EMANUELE BARBATIsiamo tornati a girare in Puglia, ed è stato emotivamente coinvolgente  lavorare in posti esteticamente bellissimi e intrisi di una storia gloriosa. Il mio piccolo omaggio ad una terra che oggi è martoriata da problemi lavorativi e ambientali prima tra tutti l’Ilva. Essere riusciti a trascrivere perfettamente in immagini una mia canzone, per me, è affascinante: un video musicale è un insieme di emozioni che diventa storia di vita da guardare”.
 
Emanuele Barbati_10_bassaEMANUELE BARBATI è un compositore e autore di Taranto. Laureato in musicologia, ha studiato chitarra, pianoforte e produzione musicale presso il CPM Music Institute di Milano, diretto da Franco Mussida. Cresce nella scena punk pugliese imbracciando una chitarra che, però, alla fine suona alla Ben Harper. Quella chitarra, lo porta in America nella Bay Area di San Francisco. Lì, EMANUELE frequenta gli uffici di alcune importanti etichette indipendenti tra cui Adeline Records e Fat Wreck Chords e divide le giornate tra la musica e il surf. Chitarrista esperto e giovane poeta torna in Italia e, grazie ai finanziamenti di Puglia Sounds, pubblica il primo album “Sulla Stessa Via” da cui è stato estratto il singolo “Defaillance”.
 
www.emanuelebarbati.it                                                                                                                                  https://www.facebook.com/emanuele.barbati / https://twitter.com/emanuelebarbati
 
redazione

redazione

RioCarnival Magazine è una testata giornalistica, regolarmente registrata. Musica, Cinema, Televisione, Cultura e Lifestyle. Contatti: redazione@riocarnivalmagazine.it