• 14/11/2024 11:49 PM

testata giornalistica – reg. Trib. terr. n. 2/2010

RIOCARNIVAL, IL FAN CLUB ITALIANO DEI DURAN DURAN ATTIVO DAL 1987

redazione

Diredazione

Dic 14, 2020
07162019_hennessy_dd_26
Foto: Hennessy/Nasa. Per gentile concessione del management dei Duran Duran. All rights reserved

I Duran Duran, storica band britannica fondata a Birmingham nel 1978 che ha dato vita al New Romantic con la pubblicazione del primo singolo nel 1980, è prossima ai festeggiamenti del “quarantennale“. Durante il primo tour italiano della band, nel maggio del 1987, nasceva in Puglia una fanzine ‘RioCarnival’ collegata all’omonimo fan club che per diversi decenni, sino all’avvento di Facebook, è stata unico punto di riferimento per i fan Duran Duran in Italia. Recensita da tutta la stampa ed i media italiani e da prestigiosi quotidiani e riviste specializzate cartacee come Panorama o il Corriere della Sera, nonché pubblicazioni di settore come Rolling Stone, è specializzata nella diffusione di contenuti a carattere giornalistico e trait-d’union con gli addetti ai lavori. Nel 2006 Rolling Stone Italia recensiva RioCarnival Fanzine tra i cinque fan club italiani musicali inserendo, dunque, i Duran Duran tra i gruppi che si erano distinti in Italia per la loro fan-base attiva con una fanzine.

CONSEGNARIOCARNIVAL
Foto: C. D’Antonio. La consegna di RioCarnival fanzine ai Duran Duran nel 2016

La fanzine e fan base duraniana, ha come obiettivo quello di promuovere il cosidetto “quarantennale” dei Duran Duran in Italia ed il nuovo album dei Duran Duran. Un “fan club“, per dirla in due parole, nato negli anni ottanta e riproposto oggi. Naturalmente, i principali punti di riferimento ufficiali per tutti i fan dei Duran Duran nel mondo sono i siti ufficiali in inglese: Duran Duran (www.duranduran.com) e la Fan Community (www.duranduranmusic.com) con il supporto dell’insostituibile Katy Krassner. Questi siti sono in lingua inglese, dunque la fanzine e la sua piattaforma sarà utile anche per comprendere i principali contenuti in lingua originale, nonché come luogo di incontro di iniziative su web e non solo.

La storia della Fanzine Italiana dei Duran Duran:
RioCarnival Fanzine
, fondata a Foggia nel 1987, è la fanzine più longeva divenuta nel tempo una icona della stampa indipendente musicale, persino oggetto di studio di agenzie di comunicazione e tesi di laurea, custodita anche nelle biblioteche. Si è distinta nel mondo duraniano, e non solo, per professionalità e compentenze offrendo un validissimo servizio ai fans quando non c’era internet ed i social networks e le informazioni bisognava prenderle sul posto come facevano i veri reporter.

La fanzine duraniana, nel 2010, è stata registrata come testata giornalistica musicale freepress, estendendo il target al mondo dell’industria discografica internazionale. Lo spazio dedicato ai Duran Duran è compreso all’interno della omonima testata musicale ed è disponibile al link: www.riocarnivalfanzine.com nello spazio “Duran Duran Fanzine”, al link diretto: http://www.riocarnivalfanzine.com/wordpress/category/fanzine/

I giornalisti ed i Media possono utilizzare queste informazioni e le foto per eventuali articoli e servizi, il presente è da considerarsi quale nota informativa relativa alla fan base italiana dei Duran Duran.
Il fan club ufficiale della band è l’americana “Fan Community”.

Ulteriori dettagli potranno essere richiesti via mail alla nostra testata RioCarnival: editor@riocarnivalmagazine.it
link diretto: http://www.riocarnivalfanzine.com/wordpress/category/fanzine/

redazione

redazione

RioCarnival Magazine è una testata giornalistica, regolarmente registrata. Musica, Cinema, Televisione, Cultura e Lifestyle. Contatti: redazione@riocarnivalmagazine.it