Un resoconto dell’anno appena trascorso. Di Christian D’Antonio
Un anno ricco di eventi e soprattutto denso di uscite discografiche e tour importanti, come non se ne vedevano da tempo. Il mercato è molto affollato, tra ritorni, rilanci, nuovi talenti e stimoli musicali di ogni genere. Tanto che a livello globale ci si è dati nuove regole (http://www.
Il 2015 si è aperto con la scomparsa di Pino Daniele, un artista amatissimo che ha sconvolto i media per l’intensità del seguito che aveva. Pochi riuscivano a credere all’attenzione che ha ricevuto in tutto il mondo la sua morte e questa è un’indicazione di quanto a volte la stampa sia distratta. Per commemorarlo, un grande evento a Napoli con Jovanotti e Eros Ramazzotti (http://www.
Altra perdita, di tutt’altro calibro, quella di Steve Strange (http://www.
Su Sanremo vi abbiamo dato conto ogni giorno (http://www.
Uno dei dischi più divertenti e audaci è arrivato da Giorgio Moroder (http://www.
Mentre la rivelazione indipendente è sicuramente Jack Savoretti (http://www.
Il tormentone dell’anno lo affidiamo invece alle mani di Mark Ronson (http://www.
Il disco più venduto e più “streamed” nel panorama italiano resta quello di Jovanotti (http://www.
Tutta l’estate vi abbiamo portato online i resoconti delle esibizioni a Milano nell’anno di Expo all’Estathé Market Sound (http://www.
Le mutazioni del rock sono infinite e quello che ci ricordavamo essere Terence Trent D’Arby oggi è un artista multimediale chiamato Sananda (http://www.
Con meno clamore, anche un sommo teatrante come Massimo Ranieri ha preso coraggio e ha portato il jazz nella tradizione napoletana (http://www.
E quando pensavamo di averle viste tutte, ecco che alla conferenza dell’ennessimo anniversario dei Pooh (http://www.
Abbiamo visto con i nostri occhi l’emozione dei Negramaro a ripresentarsi al pubblico con un disco di rottura che sta già lasciando il segno (http://www.
Per il terzo anno la nostra testata ha fatto parte del Medimex, il salone della musica internazionale di Bari (http://www.
Tutti si chiedevano cosa sarebbe stato dei singoli componenti del trio più osannato del 2014, quello composto da Max Gazzè, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi. La risposta è arrivata per prima da Gazzè che ha sfornato Maximilian (http://www.
Il fenomeno da talent del 2015 sono stati senza dubbio The Kolors (http://www.
Altro beneficiario della popolarità televisiva è il bravo Mika (http://www.
Come pure Lorenzo Fragola (http://www.
Tra gli stranieri, ricordiamoci della voce cristallina e inconfondibile di Jess Glynne (http://www.
Un ennesimo disco dei record è stato quello lanciato da Laura Pausini. Simili (http://www.
Ci sono state anche tante riconferme e riabilitazioni dal passato. A partire da due giganti italiani, come Gianni Morandi e Claudio Baglioni, che con gli ultimi dischi hanno faticato a lasciare un segno. Ma quest’anno l’operazione congiunta Capitani Coraggiosi li ha riportati in auge (http://www.
Il 2014 è stato l’anno del ritorno di Damien Rice, a luglio di quest’anno è stato in Italia per tre imperdibili concerti estivi. Lo abbiamo seguito per voi a Villafranca di Verona (http://www.
Il clamore di un Eurovision vinto non ha portato grandi affermazioni commerciali per Conchita Wurst (http://www.
Nel panorama italiano invece, Max Pezzali continua a produrre inediti (http://www.
Abbiamo avuto l’onore di sentire Tony Hadley a 30 anni dall’esplosione degli Spandau Ballet in Italia, e ancora haun seguito invidiabile http://www.riocarnivalfanzine.
Una delle storie più strane e felici di ritorno dal passato (non remoto, s’intenda) è quella di Giusy Ferreri, una delle prime stelle di X Factor in Italia. Il duetto con Baby K l’ha rilanciata e ce ne ha parlato con entusiasmo (http://www.
I Bluvertigo di Morgan (http://www.
Proprio con luci e ombre verrà ricordato il 2015 di Madonna. Con Rebel Heart ha sfornato il disco più lungo della sua carriera (http://www.
Abbiamo avuto anche delle esclusive invidiabili. L’opportunità di rivedere dal vivo gli Incognito (http://www.
Grazie a tutti voi lettori che ci avete seguito con picchi mai toccati in precedenza. Buon 2016 a tutti!