Chi ha vissuto gli anni 80 si ricorda bene cosa significò l’irruzione di Tracy Chapman nel panorama musicale mondiale. Minimale, acustica, anti-diva, spopolò con Fast Car, canzone delicata e di denuncia, che vinse anche un Grammy e fu cantata al compleanno di Nelson Mandela.
Quella stessa canzone, a distanza di 27 anni, è tornata inspiegabilmente di moda. È in classifica in questo momento grazie al rifacimento dell’icona cool britannica Jasmine Thompson. Ma soprattutto con remix dance che l’hanno rilanciata negli ultimi mesi in radio ovunque. È stata una trovata sia dello svedese TobTok (nome vero Tobias Karlsson) che del londinese Jonas Blue.
La battaglia delle cover? Diciamo che Jonas Blue riesce meglio (https://www.youtube.com/watch?v=5yXQJBU8A28) ad attualizzare il mood del pezzo, riversandogli un vestito tropical house che evidenzia bene i vocals sospirati di Dakota. Le coincidenze di questo curioso ripescaggio sono tante. Anche Jonas (come il suo “rivale” di cover) ha un’origine svedese, ma vive tra Los Angeles e Londra. E proprio quando l’autunno scorso aveva deciso di accontentare la mamma rifacendo in versione dance la sua canzone preferita (il dj ha 21 anni) ha trovato in un pub la voce giusta per farlo. Dakota stava cantando il suo repertorio blues e Jonas l’ha scritturata proprio per questo.
L’idea della canzone non è stata snaturata: si trattava di un grido di dolore di una figlia per una situazione famigliare precaria, il mood che si ascolta nel pezzo è assolutamente rispettoso dell’intento originario.
C’è da chiedersi come una canzone così semplice e inusuale sia entrata nella coscienza collettiva di tanti addetti ai lavori. Basti pensare che per il solo fatto di essere passata alle finali di Britain’s got Talent, nel 2011 era tornata in top 5 in Inghilterra. Si contano svariati rifacimenti nel corso degli anni, da Sam Smith a Sarah Jane Morris che nel 2012 l’aveva inserita nel suo album Cello Songs (https://www.youtube.com/watch?v=Xvl7pCrtIdg) e l’aveva cantata lo stesso anno con Noemi a Sanremo.
Dal canto suo, Tracy Chapman resta più attiva nel sociale che nella discografia. Il suo ultimo album, Our Bright Future è del 2008. L’anno scorso, per Natale, è uscito il suo Greatest Hits che conteneva come inedito Stand By Me, eseguita dal vivo all’ultima puntata del David Letterman Show nel 2015 che resta, ad ora, la sua ultima apparizione tv.