• 15/11/2024 3:04 PM

testata giornalistica – reg. Trib. terr. n. 2/2010

FANOYA con “Ricordi Gli Accordi” artisti del mese di MTV New Generation

redazione

Diredazione

Mar 5, 2019
image003
Foto: press

Sono i Fanoya gli Artisti del Mese selezionati da MTV New Generation, il progetto multimediale di MTV che dà la possibilità alle nuove leve della Musica Italiana di mostrare il proprio talento grazie a nuove opportunità di promozione online e on-air.

Da venerdì 1° marzo il video in rotazione su MTV Music (canale 704 di Sky) è dunque “Ricordi Gli Accordi” dei Fanoya. MTV New Generation ha scelto i Fanoya perchè la loro “Ricordi gli Accordi” entra in testa e non ti molla più. E’ una canzone che comunica felicità anche se la melodia è di fondo malinconica, come lo è il testo della canzone. Disegna con parole semplici e dirette la società degli aperitivi di cui siamo un po’ tutti schiavi,  e quella voglia di non pensare a niente, di alleggerire le nostre giornate fatte di troppe connessioni, di troppi pensieri futili e finalmente lasciarsi andare e ballare senza preoccuparsi più di niente e di nessuno.

Una voce leggermente rauca, le tastiere sono in pieno stile synth-pop, le note di pianoforte però donano molto calore al pezzo che risulta fresco e contemporaneo. Il ritornello prende subito e ce lo immaginiamo cantato in coro da una discreta folla di persone.

Il video è una piccola perla, girato da Gaetano Narducci, come protagonista vede Haruhiko Yamanouchi, attore giapponese di diversi registi di rilievo come Wes Anderson, Dino Risi, James Mangold. Il video è giocato sulla impersonificazione della canzone che si intreccia con la vita di un cuoco di sushi. Il lip sync iniziale è quasi ironico e crea un effetto particolare. I colori diventano più caldi con l’incedere della canzone e tutto acquista un’atmosfera anni 80. Il protagonista si mischia alla gente, balla in mezzo a loro eppure rimane distaccato, in una sorta di solitudine cercata e simbolica perchè viene conquistata proprio in mezzo alle persone. Più che un effetto di tristezza sembra comunicare una fiera sconnessione dal sistema.

redazione

redazione

RioCarnival Magazine è una testata giornalistica, regolarmente registrata. Musica, Cinema, Televisione, Cultura e Lifestyle. Contatti: redazione@riocarnivalmagazine.it