Uscirà il prossimo 12 Maggio il quarto album di inediti del cantautore e chitarrista italiano Fabrizio Consoli intitolato “10”, un toccante concept sui dieci comandamenti pubblicato dall’etichetta iCompany. Da settembre il disco sarà pubblicato dalla label Chaos/Edel anche in Germania, Austria e Svizzera dove l’artista inizierà un lungo tour portando la sua “world music”, ovvero un mix di tango, jazz, musiche del Sudamerica e dell’Est europeo e da «tutta
la musica dal mondo che è arrivata a parlare alla mia anima» – afferma Fabrizio.
Il primo concerto italiano si terrà a Roma il 14 maggio presso la manifestazione di arte contemporanea, musica e design “Italianism” all’ex caserma di Via Guido Reni 7 (inizio ore 21:15, ingresso libero). Il concept («l’unica strada percorribile per dare un senso ad un album dei nostri tempi») di “10” parte dalla semplice considerazione che la società occidentale è sorretta da queste dieci semplice regole condivise: i pilastri su cui si regge tutto l’insieme di civiltà che è il mondo che conosciamo. I Dieci Comandamenti hanno fatto da collante al vivere civile del mondo occidentale, assumendo una dimensione giuridica, laddove non morale, che va al di là del dogma, del precetto religioso, del loro significato originario e della loro stessa appartenenza a una data religione.
Ogni comandamento rimanda ad una canzone del disco (più alcune reprise e strumentali): dall’incipit di “Credo” (Non Nominare il Nome di Dio Invano) a “Il Maestro” (Non Avrai Altro Dio All’Infuori Di Me, prossimo singolo e videoclip ufficiale), da “La Fidanzata” (Non Dire Falsa Testimonianza, primo singolo e video che ha anticipato il lavoro) all’attualissima “Revolucion” (Non Rubare). Difficile etichettare il genere musicale: «Pur riconoscendomi nella parola cantautore – continua Fabrizio – in tutte le sue diverse accezioni linguistiche, Chansonnier, Liedmacher, Sing- Songwriter, preferirei definire la mia musica Metropolitan oppure Urban World Music». Fabrizio Consoli, dopo gli studi di contrabbasso, negli anni ottanta è session man al fianco di diversi artisti di primo piano della scena musicale italiana, quali Eugenio Finardi, Alice, Cristiano De Andrè, Mauro Pagani, PFM e molti altri. Nel 1993 pubblica l’esordio omonimo a cui segue la partecipazione a Sanremo 1995 con la canzone “Quando saprai”. Mentre scrive e produce diverse canzoni di successo (per artisti quali Dirotta Su Cuba ed Eugenio Finardi) nel 2004 esce il secondo album “18 piccoli anacronismi” con cui vince il Premio Ciampi. Il terzo album è del 2009 con “Musica per ballare” a cui segue “Live in Capetown” (2012) ed una fervente attività europea, soprattutto verso la Germania, che adotta l’artista italiano e la sua musica invitandolo per numerosi concerti e partecipazioni a grossi festival musicali. Nel 2016 esce ufficialmente l’atteso “10”.
Label I-company. Press Davverocomunicazione. Management Lorenzo Confetta per Altrocanto/Senza dubbi