Cresce l’attesa per UNOJAZZ SANREMO 2016, il Festival Internazionale di musica jazz, che dal 15 al 20 agosto porterà la Città dei Fiori nuovamente al centro del panorama musicale internazionale.
Unogas Energia, tra i leader italiani della vendita di gas naturale ed energia elettrica, ripropone la collaborazione col Comune di Sanremo per dar vita ad una manifestazione ancora più ricca, importante e suggestiva della precedente.
I biglietti sono disponibili in vendita su https://thelittleboxoffice.com/unojazzsanremo (versione italiana) e su http://www.thelittleboxoffice.com/unojazzsanremoen (versione inglese).
Il direttore artistico, Antonio Faraò, quest’anno ha voluto costruire un programma fine e variegato per dar spazio alle varie tendenze storiche della musica jazz e dei generi che la stessa ha contaminato.
Ecco quindi che il 16 agosto il pubblico potrà rivivere i fasti del Hard Bop con uno dei protagonisti del genere Benny Golson, oppure il 17 agosto rifugiarsi nel Funky degli Incognito, o ancora il 18 agosto essere coinvolto in un viaggio tra classica e jazz con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e il suo brillante ospite Franco Ambrosetti, il 19 agosto essere allietato dalle armonie brasiliane di Tania Maria o il 20 agosto concentrarsi sulle più moderne concezioni jazz proposte dall’All Stars di Joe Lovano, Antonio Faraò, Lenny White, Lars Danielsson, Didier Lockwood.
Il video teaser di UnoJazz Sanremo 2016 è visibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=e50Wk7KAdlw
Il programma, eccezionale sia per il valore degli interpreti sia per la multiforme rappresentazione dell’universo jazzistico, si completa con due storiche reunion del jazz Italiano: Il 16 agosto torneranno a Sanremo, dopo 32 anni, i Five for Jazz, guidati da Luigi Bonafede, e il 19 agosto, dopo i fasti degli anni ’90, il pubblico avrà il piacere di riascoltare uno dei gruppi che più hanno segnato la crescita del jazz in Italia, i Lingomania di Roberto Gatto e Maurizio Giammarco. Il 16 agosto il nuovo progetto di Stefano “Cocco” Cantini col pianista Luigi Martinale e in apertura della serata del 20 agosto un altro nome di rilievo internazionale, il cantante David Linx col suo quartetto.
La scaletta propone, come lo scorso anno, un’anteprima del Festival che si terrà lunedì 15 agosto ad ingresso gratuito con la partecipazione di due interessanti realtà del territorio: l’Iroko 5tet, guidati dal sassofonista Livio Zanellato, e la storica formazione Jazz Ambassadors Big Band, interessante realtà ponentina nata nel 1979, da molti anni portata avanti dal musicista imperiese Leo Lagorio. Ospiti della serata Luigi Tessarollo , chitarrista dalla lunga esperienza internazionale e il giovane ma già affermato sassofonista Luigi Di Nunzio.
I concerti si svolgeranno sul palco di Pian di Nave, accanto al Forte di Santa Tecla, location ideale sia per la posizione centrale che per lo spazio a disposizione.
PROGRAMMA
LUNEDI 15 agosto
ANTEPRIMA FESTIVAL
Serata dedicata a valorizzare artisti locali.
Prima parte: Iroko Jazz quintet
Seconda parte: Jazz Ambassadors Big Band + ospiti Luigi Di Nunzio, Luigi Tessarollo
MARTEDI 16 agosto
Prima parte: FIVE FOR JAZZ
Seconda parte: BENNY GOLSON
MERCOLEDI 17 agosto
Prima parte: STEFANO COCCO CANTINI 4tet
Seconda parte: INCOGNITO
GIOVEDI 18 agosto
ORCHESTRA SINFONICA di SANREMO diretta da MASSIMO NUNZI
Ospiti FRANCO AMBROSETTI, Mauro Battisti, Tony Arco, Fabrizio Bernasconi
VENERDI 19 agosto
Prima parte: LINGOMANIA
Seconda parte: TANIA MARIA
SABATO 20 agosto
Prima parte: DAVID LINX 4tet
Seconda parte: ALL STARS: Antonio Faraò, Joe Lovano, Didier Lockwood, Lars Danielsson, Lenny White