Nate in Ucraina, le gemelle ventenni Sonia ed Anna Kuprienko sono cresciute alle porte di Kiev.
Hanno deciso di lasciare le controversie politiche della loro città natale e spostarsi a Londra, dove poter seguire la loro unica ed originale ‘visione musicale’.
Il sound che ne viene fuori è una vera e propria contaminazione, fusione del loro inusuale background e di una prospettiva alternativa che deriva da diversi generi musicali. Il loro stile rinnova il “dark pop”, termine coniato da loro stesse nel 2013: una fusione di elettronica e suoni di avanguardia, arricchito dalle note di fiati, armonica e pianoforte.
Dopo aver pubblicato su YouTube il brano d’esordio ‘Fahreneit’ (2013), le Bloom Twins generano un doppio impatto sulla musica e sulla moda, si apre così la strada a numerose recensioni e servizi su riviste come Wonderland, Vogue, Numero e ID. Subito dopo si esibiscono come supporting duo per Eels alla O2 Academy a Liverpool, e appaiono come Iggy’s artist per MTV
Nel 2014 le Bloom Twins continuano a produrre nuove canzoni e video, generando massima attenzione da parte dei social media. Si esibiscono ad alcuni festival a Londra e Ibiza, nonché in televisione: tutti i maggiori quotidiani inglesi ne parlano. Seguono le prime importanti apparizioni live: a Londra con le campagne Unicef del 2015 e 2016, in tour con Kate Perry e Will.i.am. Poi il momento d’oro, quando annunciano il loro tour con i Duran Duran per i concerti del Paper Gods Tour in Gran Bretagna, ospiti insieme a Seal. A maggio del 2016, esce “Amnesia”, brano che anticipa il loro prossimo album, e si esibiscono in apertura al tour italiano dei Duran Duran della scorsa estate, mandando in delirio i fan della band. Nel mese di dicembre del 2016, invece, le Bloom Twins lanciano un nuovo singolo e video: ‘Set Us Free’ (http://bloomtwins.com/index/audio/0-5). Di natura non proprio politica, è piuttosto un inno alla libertà e un promemoria: il mondo è la nostra ostrica. Un invito ad averne cura ed a vivere intensamente.
La loro carriera artistica è seguita da Nick Rhodes, tastierista e membro fondatore dei Duran Duran.
Info: www.bloomtwins.com
Luana Salvatore
Bloom Twins italian press/promo