Parte il 4 aprile dalla loro Palermo il tour nei teatri di Antonio Di Martino e Fabrizio Cammarata che presenta finalmente dal vivo il doppio progetto “Un Mondo Raro – Vita e incanto di Chavela Vargas”: un album, pubblicato in digitale nei primi mesi del 2017 per Picicca Dischi/Believe, e un romanzo biografico edito da La Nave di Teseo.
Uno spettacolo fatto di musica, narrazione e performance, un dialogo continuo fra Città del Messico e Palermo attraverso il quale i 2 cantautori siciliani rendono omaggio alla “Edith Piaf messicana”.
Chavela Vargas (1919-2012) è stata una delle voci più importanti e inconfondibili dell’America Latina, amante di Frida Kahlo, musa di Almodòvar e icona omosessuale che ha infranto gli schemi di un intero secolo. Una vita consumata fra tequila, canzoni d’amore, passioni impossibili e magia, fino a raggiungere la fama mondiale, alla tenera età degli ottant’anni.
Dopo la prima data il 4 aprile al Teatro Santa Cecilia di Palermo, il tour prosegue il 19 aprile a Roma (Teatro Quirinetta), il 22 a Firenze (Sala Vanni), il 23 a Napoli (Teatro Piccolo Bellini) e il 9 maggio a Terni (Anteprima Encuentro).
Nello spettacolo Chavela, Frida e La Llorona diventano pupi siciliani e il 2 novembre, commemorazione dei defunti che ricorre tanto nelle memorie della Vargas quanto in quelle dei due artisti, si trasforma nel filo transoceanico che collega quei due posti in cui la Morte ha una sua “festa”.
E dal 31 marzo nei migliori negozi di dischi sarà possibile acquistare il cd e il vinile di “Un mondo raro” che verranno presentati lo stesso giorno alla libreria Feltrinelli di Palermo.
ANTONIO DI MARTINO E FABRIZIO CAMMARATA
“UN MONDO RARO – VITA E INCANTO DI CHAVELA VARGAS”
31.03 Palermo – Libreria Feltrinelli (presentazione cd e vinile)
04.04 Palermo – Teatro Santa Cecilia
19.04 Roma – Teatro Quirinetta
22.04 Firenze – Sala Vanni
23.04 Napoli – Teatro Piccolo Bellini
09.05 Terni – Anteprima Encuentro