• 22/11/2024 4:22 PM

testata giornalistica – reg. Trib. terr. n. 2/2010

MEDIMEX: SI CHIUDE LA TERZA EDIZIONE

admin

Diadmin

Dic 9, 2013
1425797_542797892479359_459208413_n
Ph:.: Per gentile concessione del Medimex

Terza e conclusiva giornata, ieri al Medimex, Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds, unica fiera musicale internazionale in Italia rivolta al pubblico e agli operatori musicali.

Marco Mengoni, Pino Daniele, Niccolò Fabi e Renzo Arbore, protagonisti degli Incontri d’autore: interviste, chiacchierate tra amici, confessioni pubbliche, ritratti, in cui gli artisti hanno raccontato al pubblico se stessi, la propria musica, le proprie canzoni, gli aspetti più diversi della loro storia e delle loro passioni.

In contemporanea, nelle 5 sale dello spazio espositivo del Medimex si è svolto un articolato programma di di panel e presentazioni dedicati al grande pubblico, agli appassionati e agli operatori musicali: riflessioni sulla musica in cui protagonisti sono stati gli artisti, alcune delle voci più autorevoli del mercato musicale internazionale, i principali attori dell’innovazione musicale, giornalisti e rappresentanti dell’intero mondo musicale. Web, blog & Social con Dino Amenduni (social media manager), Michele Boroni (Blog Emmebi), Erica Mou, Giampiero Di Carlo (Rockol), Andrea Iannuzzi (Direttore AGL) e Luca Valtorta (Direttore di XL di Repubblica). APP VS Album con Paolo Madeddu (Rolling Stone), Alessandro Vento (Dshare), Massimiliano Ricciardo (Zimbalam/Believe digital). Suoni dall’Italia – La nuova label della musica italiana moderato da Fulvio Mancini con Mariella Nava; L’Europa dei Club a confronto. Incontro e dibattito tra gli operatori dei maggiori club italiani ed europei. Live e web: il futuro della musica? Trend ed effetti dei live sul mercato, sugli ascolti streaming e sugli artisti a cura di Deezer Italia moderato da Luca Valtorta con Mario Biondi, Laura Mirabella (Deezer Italia), Lorena Franzini (Wind), Lorenzo Grignani (Sounday Music) e Alicia Lubrani (Samsung).

Sui palchi allestiti nella Fiera del Levante di Bari si sono tenuti gli ultimi 3 Showcase dell’edizione: alle 15.00 Riccardo Tesi & Banditaliana Landscapes (Italia), Rhò (Italia) e Elastic Society (Italia).

In chiusura, al Teatro Petruzzelli di Bari, la 30esima cerimonia di consegna delle Targhe Tenco. Gli artisti vincitori sono Niccolò Fabi per “Ecco” come migliore album in assoluto; Cesare Basile con l’album omonimo come miglior disco in dialetto; Appino per “Il testamento” come migliore opera prima di cantautore; Mauro Ermanno Giovanardi per “Maledetto colui che è solo” come migliore album di interprete di canzoni prevalentemente non proprie. Nel corso della serata, l’esibizione di Manuel Agnelli, dell’organettista Riccardo Tesi, del gruppo di ukulele Sinfonico Honolulu, nonché le performance autonome di due grandi amici del Club Tenco come Renzo Arbore e Vinicio Capossela. Ad accompagnare e condurre la cerimonia di consegna, David Riondino e Dario Vergassola.

Negli 8000 mq allestiti nel nuovo padiglione della Fiera del Levante, è stato possibile visitare, inoltre, gli oltre 100 stand di operatori musicali, festival, etichette discografiche, media, istituzioni culturali e associazioni di categoria italiane ed internazionali.

Medimex è un progetto Puglia Sounds promosso dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo nell’ambito del Programma Operativo FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) Asse IV attuato dal Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno di Assessorato allo Sviluppo Economico, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione, Servizio Internazionalizzazione.
Media Partner Rai Radio2, XL di Repubblica e Rai.tv.

La cerimonia di  consegna delle Targhe Tenco 2013

Nicolò Fabi al Medimex su YouTube