• 13/11/2024 8:07 AM

testata giornalistica – reg. Trib. terr. n. 2/2010

LA PUGLIA E’ MEDIMEX: DOMANI A BARI L’ANTICIPAZIONE

admin

Diadmin

Dic 4, 2013
concerti-jovanotti-tour-2013-info-biglietti
Jovanotti è l’artista più votato dalla giuria MEDIMEX

Giovedì 5 dicembre a Bari è in programma Anteprima Medimex, una lunga serata che anticipa il fitto programma della terza edizione di MEDIMEX, Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds, che si svolgerà a Bari da venerdì 6 a domenica 8 dicembre e che proporrà 80 appuntamenti, 22 showcase e concerti di artisti italiani ed internazionali su 3 diversi palchi, 8000 mq di spazio espositivo nella Fiera del Levante con oltre 100 stand, 5 sale per 54 incontri d’Autore, panel, presentazioni e incontri professionali con 198 relatori provenienti da 23 paesi. Un evento unico in Italia: un grande salone musicale per un pubblico di appassionati e, al tempo stesso, una fiera mercato internazionale rivolta ad addetti ai lavori.

In programma, nella serata di Anteprima, 3 appuntamenti: dalle ore 21.00, il “live” “Birdy Live Exclusive Showcase” al Teatro Forma di Bari e, in contemporanea, due diverse iniziative cinematografiche nelle sale italiane e pugliesi.

“Birdy Live Exclusive Showcase” è una speciale anteprima targata Cubomusica (ingresso su invito) alla quale si potrà assistere anche dal proprio computer e tablet in diretta streaming sui canali di Cubomusica (http://bit.ly/CubomusicaLive). Jasmine van den Bogaerde, conosciuta con il suo nome d’arte Birdy, presenterà per la prima volta dal vivo ed in esclusiva per Cubomusica alcuni dei brani tratti dal suo secondo album “Fire Within”.

In contemporanea, nelle sale cinematografiche italiane aderenti al Circuito Nexo Digital, si proietterà “Sweet Summer Sun – Live at Hyde Park 2013” dei Rolling Stone, con una inedita introduzione dal Medimex a cura dei giornalisti Gino Castaldo ed Ernesto Assante, una sorta di “Lezione di Rock” dedicata allo straordinario concerto, svoltosi a 44 anni dalla leggendaria esibizione del 1969. (ulteriori info su www.nexodigital.it). Mentre le sale cinematografiche pugliesi ospiteranno la rassegna Medimex d’Autore: cinque film dedicati ad altrettanti protagonisti della musica mondiale. Il cinema Abc di Bari proietterà Velvet Goldmine di Todd Haynes, il cinema Db di Lecce proietterà Evita di Alan Parker, il cinema Farina di Foggia proietterà Let’s get lost di Bruce Weber, il cinema Bellarmino di Taranto proietterà Bix di Pupi Avati e il cinema Opera di Barletta proietterà Backbeat di Ian Softley. Gli spettatori che parteciperanno a Medimex D’Autore, usufruiranno dello sconto del 50% sull’ingresso giornaliero al Medimex (www.dautore.apuliafilmcommission.it).

Il giorno dopo, venerdì 6 dicembre, dalle ore 10.00, presso il nuovo padiglione della Fiera del Levante, prenderà quindi il via la terza edizione di MEDIMEX.

Particolarmente ricca sarà la sezione di incontri d’Autore – interviste, chiacchierate tra amici, confessioni pubbliche, ritratti, in cui gli artisti racconteranno al pubblico se stessi, la propria musica, le proprie canzoni, gli aspetti più diversi della loro storia e delle loro passioni – che vedrà protagonisti RENZO ARBORE, CLAUDIO BAGLIONI, PINO DANIELE, FRANCESCO DE GREGORI, NICCOLO’ FABI, FEDEZ, FIORELLA MANNOIA, MARCO MENGONI, PIERO PELU’.

Molto articolata, inoltre, la sezione di panel e presentazioni dedicati al grande pubblico, agli appassionati e agli operatori musicali. Nonché una serie di incontri professionali rivolti agli artisti e agli operatori musicali che parteciperanno al salone quali Face to Face(s) (incontri dedicati al B2B tra professionisti), Mentoring (tavole rotonde formative) e Pitch Session (incontri finalizzati alla creazione di nuove collaborazioni). Tre giorni di riflessioni sulla musica in cui a discutere saranno gli artisti, alcune delle voci più autorevoli del mercato musicale internazionale, i principali attori dell’innovazione musicale, giornalisti e rappresentanti dell’intero mondo musicale. Tra i partecipanti, Manuel Agnelli, Claudio Coccoluto, Paolo Fresu, Cristiano Godano, Emis Killa, Erica Mou ma anche i direttori dei più importanti Network e Festival internazionali come Glastonbury Festival (Gran Bretagna), SXSW (USA), Sziget Festival (Ungheria), Canadian Music Week (Canada), Berlin Music Week (Germania) Eurosonic Noorderslag Festival (Olanda), Exit Festival (Serbia), Azimuth Productions (Francia), Korea Arts Management Service (Corea), Jazztopad Festival (Polonia), Glimpse Festival (Belgio), Byblos International Festival (Libano), F-Cat Productions GmbH (Germania), Jazz on the beach (Finlandia), Red Sea Jazz (Israele), International Managers Forum (ONG con membri in 15 paesi), Tel Aviv Jazz Festival (Israele), Jazz Festival Ljubljana (Slovenia) nonchè rappresentanti dell’industria musicale italiana come FIMI, SIAE, AFI, Assomusica, Sonymusic, Universal, Warner, Barley Arts Promotion, Fep, Live Nation, e i delegati delle principali aziende tecnologiche come youtube, Microsoft, Amazon, Spotify, Cubomusica, Spreaker, Deezer e molti altri.

In programma, durante i 3 giorni, anche la premiazione dei vincitori selezionati dall’ACADEMY MEDIMEX, giuria composta da 45 giornalisti italiani che ha individuato e premiato le migliori produzioni italiane ed internazionali dell’anno e la CERIMONIA di consegna delle TARGHE TENCO al Teatro Petruzzelli di Bari con i vincitori del premio, Niccolò Fabi, Appino, Mauro Ermanno Giovanardi, la partecipazione di Sinfonico Honolulu, Riccardo Tesi e degli ospiti Renzo Arbore e Vinicio Capossela e la conduzione della serata affidata a David Riondino e Dario Vergassola.

E la possibilità di visitare, negli 8000 mq allestiti nel nuovo padiglione della Fiera del Levante, gli stand di operatori musicali, festival, etichette discografiche, media, istituzioni culturali e associazioni di categoria italiane ed internazionali.

Medimex è un evento unico in Italia: un grande salone musicale per il pubblico di appassionati e al tempo stesso una fiera mercato internazionale rivolta ad addetti ai lavori. Tre giorni con i protagonisti della musica che consentiranno ai visitatori di entrare in contatto con tutti gli aspetti del mondo musicale e, allo stesso tempo, ai professionisti di confrontarsi sulle prospettive del mercato, incontrare rappresentanti della scena internazionale, scoprire le nuove tendenze e i protagonisti della musica del futuro.

Medimex è un progetto Puglia Sounds promosso dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo nell’ambito del Programma Operativo FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) Asse IV attuato dal Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno di Assessorato allo Sviluppo Economico, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione, Servizio Internazionalizzazione. Media Partner Rai Radio2, XL di Repubblica e Rai.tv.

Ulteriori informazioni sul programma e prevendita sul sito web www.medimex.it