Concerto del gruppo rock a Monte Sant’Angelo, in una serata dedicata alla salvaguardia dei beni culturali e al patrimonio Unesco.
Saranno i piú grandi rappresentanti dell’indie rock italiano, gli Afterhours, ad aprire il 25 luglio la cinque giorni di FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia, nell’ambito di una serata dedicata alla salvaguardia dei beni culturali, a poco più di un anno dal riconoscimento UNESCO per il Santuario di San Michele Arcangelo, terzo sito pugliese ad essere riconosciuto patrimonio mondiale.
“Ad un anno dal riconoscimento UNESCO Legambiente vuole porre l’accento sulla salvaguardia del patrimonio che abbiamo ereditato dalla storia. Non bastano le iscrizioni, però, per assicurare il massimo della tutela. Occorre abbandonare vecchie logiche e mantenere gli impegni presi con la collettività nazionale ed internazionale” – così Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud presenta l’iniziativa – “L’ultimo lavoro degli Afterhours, intitolato ‘Padania’, é sicuramente un album impegnato, che alza lo sguardo sulla società. Per questo li abbiamo voluti a Monte Sant’Angelo, per aprire FestambienteSud. La raccolta contiene anche il brano ‘La tempesta é in arrivo’, capace di rappresentare i timori e le ansie di una fase di crisi economica e sociale e che trova collocazione giusta nell’edizione 2012, dedicata alla crisi globale ed alla paure per la fine di molte delle nostre certezze”.
“Probabilmente per lungo tempo abbiamo parlato di noi stessi e, interrogandoci sul nostro ruolo di adulti, ci siamo chiesti se non fosse arrivato il momento di parlare della realtà sociale che ci circonda. Abbiamo però cercato di evitare la narrazione retorica, preferendo esaltare l’approccio emozionale, per narrare le ‘tensioni’ che la situazione sociale genera” – Cosí Manuel Agnelli, il leader del gruppo, spiega la genesi del loro ultimo lavoro.
Gli Afterhours calcheranno il palcoscenico di FestambienteSud il 25 luglio 2012, ore 21:30, in una serata speciale dedicata al Patrimonio Unesco di Monte Sant’Angelo. Booking dal primo giugno, Edicola “Lo Scarabocchio”, info 0884-562299 e circuito Bookingshow.it, su punti vendita e web.
www.festambientesud.it
FestambienteSud, eco festival delle questioni meridionali è giunto all’ottava edizione. E’ socio fondatore del Consorzio 5FSS e fa parte della rete dei festival di Legambiente FestambienteNet. Promosso dalla direzione nazionale di Legambiente, gode di sostegno da parte di istituzioni locali e sponsor privati ed è organizzato dal circolo Legambiente FestambienteSud di Monte Sant’Angelo.