• 27/12/2024 4:19 AM

testata giornalistica – reg. Trib. terr. n. 2/2010

Al degliZingari Gallery in scena 7 Peccati Capitali

Luana Salvatore

DiLuana Salvatore

Mag 20, 2012

Continua il percorso espositivo organizzato dalla degliZingari Gallery volto a studiare i 7 Peccati Capitali attraverso le opere degli artisti selezionati per le esposizioni collettive aperte a pittura, scultura, fotografia, installazioni e video arte.

Questa sesta mostra vedrà gli artisti impegnati con la SUPERBIA, che nella dottrina morale cattolica è considerata il peggiore dei Peccati: si tratta della volontà di conquistare per se stessi, con ogni mezzo, una posizione di privilegio sempre maggiore rispetto agli altri, che devono riconoscere e dimostrare di accettare la loro inferiorità correlata alla superiorità indiscutibile e schiacciante del superbo.

Numerosi sono gli esempi di personaggi storici che si sono macchiati di questo peccato in modo stravolgente: uno tra tutti è sicuramente il Settimo Re di Roma, Tarquinio il Superbo, colpevole di aver negato la sepoltura al suo predecessore dopo averlo ucciso per conquistarne il trono.

Da sempre rappresentata con le figure del pavone, dello specchio e del pipistrello, la SUPERBIA viene anche raffigurata con attributi come il leone e l’aquila. Starà quindi ai nostri artisti riuscire a trovare nuove immagini che rendano l’idea di questo Peccato, attraverso le loro opere di differenti tecniche e scuole che ancora una volta si confronteranno e si affiancheranno nell’allestimento dell’esposizione collettiva.

Luana Salvatore

Luana Salvatore

giornalista pubblicista, è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine dal 2010, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Ha fatto parte dell'Academy MEDIMEX (la giuria per i premi delle produzioni musicali italiane, equivalente dei Brit Awards) e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone Italia. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it