La rassegna cinematografica Italiani di Costituzione 2012, il Rock 4 Ail dell’1-2-3 giugno e il nuovo programma radiofonico “Focus On” realizzato in collaborazione con il Comune di Vittorio Veneto (TV) sono tre delle occasioni che ViViRadio offre per parlare di cultura, beneficenza e solidarietà.
VITTORIO VENETO (TV) – 08 maggio 2012
Puntata ricca quella di “Evervit” domani, mercoledì 09 maggio alle ore 21.00 su www.viviradio.it. Saranno ospiti della speaker Barbara Stella e del suo programma, contenitore che promuove eventi e manifestazioni della Provincia, ben 2 importanti realtà: i ragazzi dell’Associazione Culturale Careni, per presentare il nuovo appuntamento della rassegna “Italiani di Costituzione 2012” e gli esponenti dell’Associazione Synago Onlus che sveleranno anteprime, curiosità e obiettivi del “Rock 4 Ail 2012”, tre giorni di concerto di beneficienza che animeranno il Parco Dan di Vittorio Veneto dall’1 al 3 giugno.
L’Associazione Culturale Cinematografica Careni presenta ai microfoni di ViViRadio il prossimo appuntamento della rassegna ITALIANI DI COSTITUZIONE 2012: giovedì 10 maggio alle ore 20.45 presso l’Auditorium Comunale di Follina, verranno proiettate le avventure di “Basilicata Coast to Coast”, uno spaccato di “italianità” in una commedia effervescente, genuina e musicale. Un viaggio che si rivela catartico per i protagonisti, interpretati tra gli altri da Max Gazzè, Giovanna Mezzogiorno, Rocco Papaleo. A seguire, sempre in diretta, vi saranno Alessandro Cabras e Flavia Bettarel, in rappresentanza dell’Associazione Synago, la Onlus organizzatrice dell’attesissimo evento Rock 4 Ail, un appuntamento imperdibile che unisce solidarietà, rock e beneficenza. Nelle giornate dell’1, del 2 e del 3 giugno presso la spianata del Parco Dan a Vittorio Veneto (TV), si terrà l’appuntamento di inizio estate in cui, tra le band emergenti del panorama vittoriese, si esibiranno anche tre headliner: Quartetto Desueto, Dente e Pink Size, tutti uniti dalla volontà di fare numero per fare del bene. La manifestazione, a ingresso gratuito, viene organizzata ogni anno con il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto, proprio con lo scopo di raccogliere fondi per l’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie. L’evento, che verrà seguito anche da ViViRadio, si terrà anche in caso di pioggia e quest’anno ha cambiato location proprio per poter accogliere il pubblico ogni anno sempre più numeroso.
Il terzo appuntamento in cui ViVi Radio si fa promotore della solidarietà è quello di giovedì 24 maggio, quando all’interno del nuovo programma radiofonico “Focus On”, saranno presenti in studio il Presidente dell’Associazione Synago Onlus Mirko Fantuz e un referente dell’Associazione Italiana per la lotta alle Leucemie della sezione di Vittorio Veneto.
Nata nel 2008 dalla collaborazione tra Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Sinistra Piave, Prealpi Soccorso, Associazione Famiglie Rurali, Ulss7 e Comune di Vittorio Veneto, come mezzo di diffusione delle attività degli enti e delle associazioni presenti, dal mese di maggio 2011 ViViRadio è diventata un’associazione autonoma, che svolge in maniera gratuita un servizio culturale e sociale, di formazione e condivisione. Rivolta in particolar modo ad una fascia d’età compresa tra i 15 ed i 36 anni, la web radio annovera tra le sue principali attività la creazione e promozione di eventi e la divulgazione degli ideali di volontariato organizzato e solidarietà sociale. Un esempio degno di nota è il suo contributo al progetto di formazione radiofonica a ragazzi disabili, i quali, dopo avere visto il funzionamento della radio, vengono coinvolti attivamente nella gestione e conduzione di una trasmissione, o ancora con la partecipazione al progetto del gruppo Fuori di penna, nato per mettere in rete le realtà giovanili attive sul territorio nel campo del giornalismo e per dare vita ad una collaborazione duratura, formante e professionalmente utile, grazie anche all’organizzazione annuale di campus in cui si permette a giovani provenienti da tutta Italia di avere una formazione ed un’esperienza di tipo giornalistico e multimediale. Infine, ViViRadio si fa riconoscere in quanto media partner dei più importanti eventi culturali, sociali e solidali del territorio, dal Lago Film Fest ad Artigianato Vivo, a Comodamente, a varie raccolte fondi per beneficenza, come il recente Torneo Interforze di Pallavolo “Memorial Michele Tonon” a favore dell’Hospice “Casa Antica Fonte” costruito e allestito da Ulss7 e LILT. ViViRadio è voce di divulgazione per ogni iniziativa di impegno culturale e sociale, anche a carattere nazionale.