Partirà da Roma il tour europeo dei Radiohead, 4 le date italiane: sabato 30 giugno ROMA – Ippodromo delle Capannelle (Rock in Roma), domenica 1 luglio FIRENZE – Parco delle Cascine, martedi 3 luglio BOLOGNA – Piazza Maggiore, mercoledi 4 luglio CODROIPO (UD) – Villa Manin
Presale da record sul sito della band, fan in allerta sin dall’annuncio delle date. I biglietti messi a disposizione sul sito ufficiale dei Radiohead sono stati letteralmente “bruciati” in meno di un’ora. Sul sito web di Vivo Concerti il sistema è andato addirittura in tilt per i troppi accessi, mentre sui social network non si parla d’altro che di loro.
I Radiohead negli anni hanno sconvolto le regole del mercato e del marketing musicale, optando spesso scelte anticommerciali, modificando frequentemente il loro sound già fin troppo sperimentale ma rimanendo sempre al top degli ascolti: più di 25 milioni di dischi venduti e premi ultra-prestigiosi 3 Grammy Awards, 1 Ivor Novello, e ben 3 Q Awards. Quattro anni fa in occasione del loro live di Milano vennero venduti 36mila biglietti in pochissimi giorni. In 20 anni di carriera, i Radiohead hanno prodotto 8 album fondendo Electrorock shakerato con una buona dose di art rock, pop psichedelico e sfilacciamenti punk, la particolare voce a metà tra lo stridulo e il sensuale di Thom Yorke, insieme ai suoi “testi visionari”, hanno stravolto le regole del mercato musicale “mettendo in musica il desiderio di fuga, la necessità di perdere sé stessi, l’alienazione e la spersonalizzazione causati dalla tecnologia e dalle convenzioni della società contemporanea e diventando una delle band più influenti – per critici, musicisti e pubblico – degli ultimi decenni”. Assolutamente da non perdere.
LUANA SALVATORE
Prevendite:
Ticketone – www.ticketone.it– tel. 892.101
Greenticket – www.greenticket.it – tel. 899.5000.55
Amit/Vivaticket – www.helloticket.it – www.vivaticket.it – tel. 899.666.805
Ticket.it – www.ticket.it – tel. 02.54271
Bookingshow – www.bookingshow.it – tel – 800.58.70.55
Unicredit – www.geticket.it